USGA : ” buon lavoro signor Presidente “.

La USGA ( acronimo di United States Golf Association ) è una tra le maggiori e più importanti organizzazioni che governano il Golf mondiale . Fondata nel1894 a New York , sovraintende tutti i campi da golf e strutture golfistiche residenti negli Stati Uniti ed in Messico .

Ha inoltre, fra i suoi svariati compiti, la responsabilità di controllare la conformità di tutte le attrezzature da golf ed omologarle , di emettere ed aggiornare – insieme al The Royal and Ancient Golf Club di St Andrews – le “ Regole del Golf “ che tanto piacciono agli amateurs di tutto il mondo ed oltre a ciò regola il sistema degli handicap applicati ai singoli giocatori.

Per sottolineare l’importanza che ha nel mondo del golf ricordiamo anche che organizza – tra i molti tornei – quelli più prestigiosi che si giocano nel paese a stelle e strisce quali ad esempio lo “ U.S. Open “ ( nato del 1895 ) nonché la altrettanto famosa versione femminile “ U.S. Women’s Open “ ed anche quella riservata ai giocatori Senior over 50 conosciuta come “ U.S. Senior Open “.

Ma quale è la novità che ha caratterizzato – dalla scorsa settimana – questa importante Associazione ? Ebbene , dopo 128 anni di storia , è stato nominato a ricoprire il 67mo ruolo di presidente mister Fred Perpall che è diventato in tal modo il primo uomo di colore ad insediarsi in questa prestigiosa ed impegnativa carica. La nomina ad esercitare il mandato triennale a questo quarantasettenne di Dallas , che aveva peraltro già servito la USGA nel Comitato Esecutivo , è avvenuta recentemente durante l’incontro

annuale della USGA a Napa in California e le sue prime dichiarazioni indicano in modo inequivocabile una gestione che si prospetta aperta alla collaborazione ed all’inclusione : “Parliamo troppo di ciò che ci separa, e non abbastanza di ciò che ci unisce. Nel golf, siamo una comunità ..“ aggiungendo inoltre : “ .. Quando ci uniamo ed includiamo più persone nel gioco, non solo il gioco migliorerà, ma anche le nostre vite miglioreranno…”.

Nativo delle Bahamas Perpall ha conseguito laurea e master presso l’Università del Texas ad Arlington e si è poi laureato all’Advanced Management Program della Harvard Business School. Un passato da sportivo lo ha visto impegnato nella corsa durante il periodo del college e successivamente nel basket dove ha militato come membro della squadra nazionale di basket delle Bahamas nel 1994. La sua attuale attività è quella di CEO presso The Beck Groupe di Dallas che è una delle società leader nella fornitura di architettura, edilizia, sviluppo immobiliare, sostenibilità, consulenza, nonché servizi di costruzione virtuale e tecnologia. Quasi superfluo aggiungere che Perpall è un appassionato giocatore di golf ed ha maturato anche altre importanti esperienze quale ad esempio quella di aver collaborato alla costruzine del Trinity Forest Golf Club a Dallas.

Significativo il commento di Mike Whan – CEO di USGA – dopo la nomina di Perpall : “ L’USGA è più forte con i leader aziendali globali come Fred nel nostro consiglio.. ” aggiungendo che “Al di là del suo lavoro svolto negli ultimi anni nel Golf , Fred ama chiaramente il gioco e vuole lasciarlo meglio di come lo ha trovato. Non potevamo chiedere energia migliore per spingere la nostra strategia e missione, e ci stiamo rimboccando le maniche con la sua ispirazione e spinta a guidarci.

Seppur la carica e l’organizzazione risiedono e regolano ufficialmente il gioco d’oltre oceano sappiamo che ci sono innegabili sinergie ed influenze tra l’USGA e le associazioni che guidano il golf europeo e mondiale , per questo ci sembra doveroso unirsi al coro per gli auguri di rito : “We wish you every success, Mr President..”

…….. Sergio A. Fabbri per ilmiogiocodelgolf………