PERCHE’ QUESTO BLOG

ilmiogiocodelgolf.com

Sono tre i motivi che hanno contribuito alla realizzazione di questo Blog , due maturati inizialmente ed il terzo successivamente.  Dei due iniziali , che sono anche  i più datati,  il primo è dovuto al desiderio di fare conoscere e divulgare uno sport tra i più belli ed appassionanti che esistono e che meriterebbe certamente maggiori fortune, specialmente nel nostro Paese ;  il secondo deve la sua ragion d’essere alla  volontà di condividere – anche con chi già pratica il golf – notizie ed informazioni che riguardano questo sport in ogni sua manifestazione nonché promuovere iniziative di incontro e aggregazione quali gare, forum, aspetti tecnici, ed ogni altra iniziativa utile agli appassionati.

Il terzo motivo  è quello di promuovere la solidarietà verso chi si occupa  –  con serietà e forte dispendio di energie – di portare sollievo ed aiuto ai  più bisognosi. Tra i tanti soggetti ed onlus che perseguono questo obiettivo ci siamo orientati verso La Lega del Filo D’Oro  , una Onlus che dal 1964 svolge la sua attività sul territorio nazionale con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini e delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.  Da alcuni anni infatti organizziamo un torneo di golf  – partecipato con generosità da giocatori, sponsor  e Circoli di golf – con lo scopo di raccogliere fondi da destinare proprio alla Lega del Filo D’Oro . Per i dettagli di questa iniziativa e delle edizioni avvenute visitare la voce di menù LEGA FILO D’ORO di questo Blog.  
Il golf è uno  sport che si pratica all’aperto in un ambiente naturale ricco di ampi spazi su prati erbosi e circondati da una  natura che fa da cornice al relax e divertimento. E’ stato riconosciuto ,da molti esperti qualificati, come una attività che procura in modo inequivocabile uno stato di benessere  al corpo ed alla mente di chi lo pratica. Superata poi dai fatti la definizione – da parte chi non lo conosce – di considerarlo come sport di “elite” ; appartiene infatti al secolo scorso la caratteristica che il golf fosse riservato a pochi ed abbienti giocatori, poiché ai giorni nostri l’attrezzatura ed il poterlo praticare con continuità sono alla portata di tutte le tasche. Sia sul percorso di un campo da golf che in un campo pratica questo sport regala ai giocatori momenti piacevoli :  provarci per  credere. La passione per il Golf è quanto di meglio si possa augurare ad un amico.
Campo pratica Orsini – Peschiera Borromeo (MI)
A conclusione vogliamo selezionare alcune definizioni di personaggi celebri che possono aiutare a capire meglio il golf ed il suo straordinario mondo. 

Dave Hill, scrittore:” Il golf è il gioco più difficile del mondo a cui giocare e il più facile a cui imbrogliare”

Bruce Lansky, poeta:”Ricordo sempre il giorno in cui ho giocato in meno di 90 colpi. Ho bevuto un paio di birre in club house, ero così eccitato che mi sono scordato di giocare le seconde nove buche”;
Clint Eastwood, attore regista:” Tutti i politici dovrebbero giocare a golf. E’ uno sport che ti insegna a capire chi hai di fronte e sopratutto a controllare le tue emozioni”;
Buon gioco a tutti !