FILMS

Molte le pellicole che raccontano storie di campioni di golf o dell’ambiente nel quale vive questo sport : storie tristi, comiche , vere o ompletamente inventate; quasi tutte  tendono a porre in evidenza gli  aspetti più importanti che il gioco richiede per ottenere buoni risultati :  forma fisica, buona  tecnica  , capacità di concentrazione e rispetto delle regole di gioco. Il percorso di un campo da golf – come la vita –  è fatto di ostacoli ed insidie  che si possono superare in modo onesto e con grande soddisfazione grazie ad una buona preparazione psico-fisica  ed una corretta strategia di gioco , il tutto nel rispetto delle regole che governano i comportamenti in campo.  .Di seguito ne segnaliamo alcuni tra i più famosi e  diventati dei veri cult movie.  Per vedere i  trailer o il film cliccare sulla locandina

Follow the sun ( regia di Sidney Lanfield – 1951 ). Full movie. E’ un film autobiografico sulla leggenda del golf Ben Hogan . Una pellicola in bianco e nero del 1951 interpretata da Glen Ford (Hogan) e Anne Baxter nel ruolo di sua moglie.  Hogan ebbe un grave incidente automobilistico che gli procurò serie ferite. Va detto che i leggendari successi di questo straordinario giocatore sono avvenuti in gran parte dopo l’incidente e si verificarono quindi dopo l’uscita di  questo film

Classificazione: 2 su 5.

Occhio alla Palla ( The caddy – 1953 ). Full movie. Un film comico di Norman Taurog. Con Dean Martin, Jerry Lewis, Stephen Chase. USA, 1953. Durata 95 min.  Due disoccupati in cerca di lavoro decidono di iscriversi a un torneo di golf. Dopo la vittoria, danno una festa e combinano una serie di guai. Nonostante perdano l’incontro successivo, un impresario li scrittura come comici.

Classificazione: 2 su 5.

Palle da Golf   (1980). Palle da Golf   (1980). Film divertente del 1980 ( titolo Caddyshack ) del regista Harold Ramis. l giovane Danny lavora come caddie in un Country Club per raccogliere i soldi per l’Università, dividendo il suo tempo tra la fidanzata Maggie e l’eccentrico miliardario Ty Webb, playboy di successo, il quale non nasconde il suo odio per il viscido costruttore Al Czernik. A contorno, il paranoico giardiniere Carl Spackler, e la sua personale guerra con una marmotta.

Classificazione: 3.5 su 5.

Un Tipo Imprevedibile (1996) Con Adam Sandler. Happy Gilmore ha un solo scopo nella vita: diventare un giocatore di hockey su ghiaccio. Ma non è bravo , non sa quasi pattinare, ma in compenso è un maestro nel colpo secco, un tiro insegnatogli dal padre. Dopo non essere entrato nella squadra di hockey Happy torna a casa e la sua fidanzata lo lascia poiché lo giudica un fallito. Scopre però di avere un tiro formidabile nel golf, Inizia per vincere qualche scommessa, ma Chubbs Peterson, un ex campione, lo nota e lo fa partecipare ad un torneo

Classificazione: 3 su 5.

Tin Cup   ( 1996 ). Roy – “Coppa di latta” – McAvoy ha un talento naturale per il golf, ma gli manca qualcosa per diventare un campione. Perciò si è ridotto a fare l’istruttore in un club di Salome (West Texas). L’incontro con una psicologa, fidanzata a un suo vecchio e fortunato rivale, lo spinge a gareggiare nell’American Open in un tardivo appuntamento con il destino.

Classificazione: 3 su 5.
A Gentleman’s Game (  2001) . Timmy è un ragazzo con una grande passione per il golf. E’ estate quando entra a far parte di un circolo esclusivo dove crede di poter realizzare tutte le sue ambizioni. Nel breve arco di una stagione il giovane vivrà esperienze tali da cambiare per sempre la sua vita. E scoprirà un’amara realtà nascosta dietro la sobrietà dei gentiluomini membri del club.

Classificazione: 3.5 su 5.

La leggenda di Bagger Vance  ( 2001 ) USA .Regia di Robert Rodeford. Il giovane Rannulph e Bagger Vance convincono Rannulph ad iscriversi alla gara. Per lui l’inizio è in salita, è ultimo con 12 colpi di svantaggio. Vance gli parla allora della forza d’animo, delle capacità interiori, e Rannulph recupera arrivando ad una lunghezza dal suo avversario. La 18a buca viene giocata durante la notte. Nel buio Vance si allontana. Con l’ultimo colpo, Rannulph vince. Il piccolo Hardy, che aveva seguito la gara come vice caddy, racconta oggi, da anziano, tutti gli avvenimenti.

Classificazione: 3.5 su 5.

Bobby Jones genio del golf   (2004 ). Omaggio al grande campione Robert “Bobby” Tyre Jones Jr, autore di una carriera golfistica densa di risultati. Jones è l’unico giocatore che fino ad oggi sia riuscito nell’impresa di vincere tutti e quattro i titoli Major del Grande Slam. Il film ripercorre la sua carriera ad iniziare dal 1907, quando aveva solo cinque anni e prosegue con la sua incredibile ascesa, i dubbi se continuare la carriera da golfista , i suoi problemi di salute, le sconfitte, il matrimonio… fino al fatidico 1930, quando coglie il  “grande slam”.

Classificazione: 4 su 5.

Il più bel gioco della mia vita. ( 2005 ). La storia vera di Francis Ouimet, un dilettante che realizzò una impresa clamorosa: nel 1913 partecipò al U.S. Open contro i migliori campioni del mondo tra cui il grande Harry Vardon. Ouimet si avvicinò al golf portando la sacca nel golf club accanto alla sua casa e, diventato forte, venne invitato a partecipare al torneo che si svolgeva sul campo di casa. Un film commuove anche chi di golf non ha conoscenze e non lo pratica .

Classificazione: 3.5 su 5.

Seven Days in Utopia   (2011). Free Full Length Movie in English. E’ un film sportivo del 2011 diretto da Matt Russell con Robert Duvall, Lucas Black e Melissa Leo tratto dal romanzo Golfs Sacred Journey: Seven Days at the Links of Utopia di David Lamar Cook che è anche sceneggiatore del film. Dopo un debutto disastroso come professionista di golf un giovane talentuoso ( Luke Chisolm ) si trova  ad Utopia nel Texas accolto da un eccentrico cowboy proprietario di un ranch…

.

Classificazione: 4 su 5.

From the Rough 2013. Film diretto da Bagley . La storia vera dell’afroamericana Catana Starks, la prima donna ad allenare una squadra maschile di golf trasformando i propri allievi in autentici campioni. Con passione e coraggio ha preso un gruppo indisciplinato di ragazzi disadattati da tutto il mondo e li ha guidati a un record di tutti i tempi al PGA National Collegiate Minority Championship.

Classificazione: 3.5 su 5.

SEVE – Il Film (2014). Film documentario del regista John-Paul Davidson  dedicato al grande golfista spagnolo Ballesteros. Un bambino spagnolo imparava a giocare a golf su una spiaggia di Marina de Cudeyo a Cantabria e si divertiva ad impugnare un ferro tre regalatogli dal fratello maggiore. Faceva quello che un giorno lo avrebbe fatto diventare un grande campione di nome Severiano Ballesteros, per tutti conosciuto come Seve. Scomparso nel 2011 per un tumore , il film  vuole celebrare la storia di un uomo comune che con tenacia e passione è riuscito a diventare una leggenda nel mondo del golf.

Classificazione: 4 su 5.

The Squeeze (2015). Drammatico/Sportivo ‧ 1h 35m.( USA ) . Trailer in English . Regia di Terry Jastrow . Un giovane e abile giocatore di golf è intrappolato in una pericolosa rete di scommesse illegali, i cui partecipanti non esiteranno ad eliminarlo, se pensano che possa danneggiare i loro interessi.

The Founders. 2016 (USA). Documentary. Trailer in Enlish. Nel 1950 13 “amateur ” di golf femminili vinsero la loro battaglia contro una società che credeva solo nel golf maschile riuscendo a creare l’organizzazione di professioniste nello sport femminile che ad oggi vanta la longevità maggiore : la LPGA ( Ladies Professional Golf Association)-

Tommy’s Honour. ( 2016. USA) Drammatico, Storico . Regia di, Jason Connery . Trailer. Nel 1866, in Scozia, il quindicenne Tommy Morris vive un difficile legame con il padre Tom un tempo leggenda del golf. Tommy ha messo in ombra la figura paterna con le sue abilità dimostrandosi un campione sin dai primi incontri disputati. Nonostante la passione comune, padre e figlio si trovano spesso in disaccordo sulle regole non scritte sulla suddivisione sociale, scontri che raggiungono il culmine quando Tommy deciderà di sposare Meg, una donna di ceto inferiore e con un vergognoso segreto alle spalle

Swing Away. ( 2017 USA ) Trailer in English.  Film di genere Commedia, Drammatico diretto da Michael A. Nickles.  A seguito di una sospensione, la golfista professionista Zoe Papadopoulos ha ritorno nel villaggio del nonni per sfuggire ai riflettori del mondo dello sport. Tra un’infornata di pane e una scorpacciata di baklava, Zoe incontra e aiuta una ragazzina di dieci anni determinata a diventare una campionessa di golf e, nel frattempo, riscopre le proprie radici greche.

Eagle And The Albatross (2020 ) . Full Movie  in English. Un’adolescente sradicato (Amber Liu) la cui grande passione è il golf, si trasferisce casualmente da sua zia (che gestisce un campo da golf), dove affronta il suo dolore e le sue paure, sotto l’improbabile mentore di una testarda leggenda del golf locale (Dan Lauria).

Classificazione: 3.5 su 5.

The Mulligan (2022) USA. Trailer in English. Paul McAllister sembra avere tutto, ma la sua vita inizia a cadere a pezzi. Guidato dalla saggezza e consigli di un vecchio professionista di golf, Paul impara a giocare un…