The Flash alla Ryder : quarta giornata

Quarta giornata – Junior Ryder Cup e Cerimonia di apertura

Junior Ryder Cup e Cerimonia di apertura

Quarta Giornata del programma Ryder Cup e ultima giornata della sfida USA-Europa delle giovani promesse, stessa formula della Ryder Cup. Per la cronaca l’ Europa ha vinto questa prima sfida nettamente con 20,5 a 9,5 ed aggiungendo questa performance a quella europea ottenuta alla Solheim Cup (la Ryder Cup della sfida femminile), siamo a due successi del vecchio continente sugli USA e, come recita il detto: non c’è due senza tre!! Questo è quello che speriamo ma ne siamo anche convinti e lo verificheremo domenica sera.

Anche la quarta giornata al Marco Simone è passata velocemente tra prova campo e cerimonia di apertura ufficiale della sfida. Durante la prova campo c’è stata solo una semplice Hole in One sul PAR 4 (si Par Quattro) della buca 5 realizzata da Hovland con un legnetto!! Da notare che il green della 5 è difeso da un laghetto davanti al green e da un bunker sulla destra.

Alla cerimonia di inaugurazione ha partecipato un folto pubblico e le due tifoserie presenti si sono fatte sentire. Dopo i discorsi ufficiali, la presentazione delle squadre, l’alza bandiere e le frecce tricolori, sono stati poi dichiarati gli accoppiamenti per le gare di domani mattina con partenza alle 7.15 e formula Foursome. La giornata di domani sarà tutta trasmesso dalla RAI in chiaro.

Per chiudere una nota su una telecamera molto apprezzata dagli spettatori del golf: la telecamera Top Tracer che mostra la traiettoria della pallina in volo sullo schermo; è dotata di due obiettivi ottici e di una componente intelligente, le due immagini catturate vengono trasmesse – insieme all’elaborazione fatta dalla telecamera, che individua la posizione iniziale della pallina – alla regia che grazie ad un software di elaborazione delle immagini ricostruisce la traiettoria e fornisce i dati relativi al volo della pallina riproducendo il tutto solamente con un ritardo impercettibile. Vedere il golf in questo modo fa apprezzare decisamente di più gli straordinari colpi che riescono a fare questi campioni.

Il Filmato

Paolo Calicchia per ilmiogiocodelgolf