Coppacassouela 2018 : dopo il sette viene l’otto..

Sembra un racconto dell’impossibile, una storia inverosimile, ma purtroppo è realmente accaduta e conferma, ove ce ne fosse bisogno, che il golf è uno sport crudele perchè non perdona nulla ed alla fine premia solo il migliore score realizzato sull’intero percorso di 18 buche, indipendentemente da come il risultato sia stato ottenuto o dal giusto bilanciamento del  mix delle tre voci che  dovrebbero determinarlo    : capacità tecniche, concentrazione e forma fisica, fortuna. Inutile esibire colpi o strategie da applausi sulle singole buche in modo alterno o discontinuo , alla fine il punteggio totale ottenuto dal giocatore e trascritto sullo score è l’unica cosa che conta e che decreta il vincitore. Questa considerazione ovvia e realistica solitamente suggerisce ai giocatori una risposta prevedibile alle solite esclamazioni tipo  “grande ”… “, bel colpo” o quant’altro di complimentoso ci riservano  compagni o avversari dopo uno swing degno di nota; tale risposta è sempre del del tipo : “ allora scrivi bravo sullo score ..” proprio a voler sottolineare il fatto che nel golf ciò che conta è solo il risultato ottenuto nel suo insieme grazie al mix delle componenti citate , ove però talvolta siamo costretti a constatare come  la fortuna si è resa più determinante rispetto alle restanti voci che dovrebbero contribuire allo score finale.

Tutto questo per commentare la 8a vittoria consecutiva ottenuta dal circolo golfistico Orsini di Milano nella sfida che si rinnova annualmente con il  Golf Club Villa Paradiso di Cornate d’Adda : otto anni di vittorie consecutive degli amateurs milanesi con punteggi che non si sono però  mai discostati molto da quelli ottenuti dagli sfortunati avversari; anzi, alcune edizioni del passato hanno registrato uno scarto talmente irrisorio che ad incoronare con l’alloro il vincente ci ha pensato un marcato intervento della dea bendata.

Non quest’anno però ! Infatti la vittoria che quest’anno il circolo Orsini ha conquistato è stata netta, inoppugnabile ed indiscutibile , con ben 15 punti di differenza per una gara “quattro palle” tenutasi lo scorso 26 Ottobre sul percorso del Golf Brianza e che premiava la somma migliore dei primi dieci risultati  ottenuti da ciascuno dei due sfidanti : 371 Orsini contro i 356 di Villa Paradiso. Preso atto della  marcata supremazia dei vincitori c’è da chiedersi se ha senso continuare questa ‘tenzone’ che rischia – per la monotona ripetitività  del risultato – di trasformare Villa Paradiso in un materasso perenne. Di buono – e che un pò ci consola – è il fatto che la Coppassoeula continuerà il suo percorso con una formula nuova che la vedrà aperta a tutti i giocatori , indipendentemente dal circolo di appartenenza di ogni partecipante, e che premiati saranno i team che avranno realizzato i primi tre migliori scores. Questa edizione rinnovata è stata possibile grazie ad una nuova Coppa offerta da USacli Milano  che sarà custodita dal team vincente sino alla prossima edizione : una Claret Jug meneghina insomma ! Ovviamente resterà invariato lo spirito goliardico della gara sul campo a cui farà seguito la tradizionale cena a base di uno dei piatti più tipici della cucina lombarda quale è quello della cassouela nonché la vendita di cioccolatini per la raccolta fondi a favore dellAIRC.

La prima edizione di questo nuovo trofeo si è già tenuta contemporaneamente alla sfida dei due circoli e la premiazione dei team vincenti avverrà durante la prossima cena del 16 Novembre. Per i più curiosi che vogliono conoscere i dettagli ( risultati, foto e filmato ) delle due competizioni consigliamo di consultare questo Blog alla pagina https://ilmiogiocodelgolf.com/edizione-2018/ . Buona visione.

—————————————————————-

(saf – 05-11-2018)
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...