FIG : l’aumento delle tariffe ed i nuovi assunti economici !

Ci si chiedeva come la FIG ( Federazione Italiana Golf ) avrebbe potuto trovare i soldi necessari per far fronte alla Ryder Cup a Roma nel 2022 ? Una prima risposta è già arrivata per bocca del suo presidente Franco Chimenti che nel suo intervento , in occasione della Coppa dei Presidenti disputata al Golf Club Franciacorta (BS), ha annunciato insieme a Gian Paolo Montali (direttore generale della Ryder ) le nuove tariffe previste per la tessera federale nel 2018 agli amateur che praticano e seguono questo sport : saranno di 100 euro a persona.

L’aumento , a detta di Chimenti, rientra nel business plan che accompagnerà la gestione finanziaria della Ryder da oggi sino al 2022; anno quest’ultimo nel quale la manifestazione avrà luogo in Italia.

A questo punto però , anche sulla base delle aspettative della FIG, vorrei fare una considerazione al riguardo che, sono certo , sarà condivisa dai più. Dopo un aumento annunciato di tale portata ( + 33,3 %) troverei alquanto singolare che le aspettative della   FIG ( Federazione Italiana Golf ) venissero  soddisfatte ; e cioè – a detta del presidente – quelle di portare i tesserati in Italia a 130.000 dagli attuali 100.000 circa. Un bel rebus questo che,  se sciolto, potrà smentire clamorosamente l’assunto dettato  e dimostrato sino ad ora dagli studiosi di economia di tutto il mondo riferito al trend ed alla relazione più elementare esistente tra le due componenti maggiori che determinano il mercato : la domanda e l’offerta; ad esempio quello più semplice e conosciuto dai più che asserisce come generalmente all’aumentare del prezzo dell’offerta si verifichi sempre – per parità di servizi resi e condizioni  di mercato stabili – una flessione della domanda. In questo caso invece le previsioni formulate dalla FIG  considerano che ad un aumento dei costi del 33% si  realizzerà un incremento tendenziale della domanda ( e quindi dei clienti  ) addirittura di pari percentuale… Mah, ai posteri la non ardua sentenza !

——————————————————————–

(saf – 09-11-2017)a
Questa voce è stata pubblicata in News e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...