LA STORIA

IMG_1470

 

La coppa cassoeula è nata nel 2011 dall’idea di alcuni amici golfisti dell’area milanese iscritti ai circoli Orsini e Villa Paradiso. Il campo pratica Orsini (fondato da Antonio Orsini molti decenni or sono ) è a Milano mentre il campo di Villa Paradiso si trova in quel di Cornate d’Adda. I più curiosi troveranno su questo Blog alcune delle foto degli organizzatori e promotori della prima edizione ( Sergio Marzano , Mauro Magni , Paolo Pisoni, Sergio Carugati e Sergio A. Fabbri ). L’amicizia e la passione per il golf tra alcuni frequentatori dei due circoli portarono ad organizzare una sfida autunnale con lo scopo di definire quale dei due circoli fosse il più forte , ponendo in tal modo fine ai continui sfottò che venivano messi in atto da entrambe le parti.
La passione per il golf però non era la sola ad essere coltivata, a questa si aggiungeva anche quella per ….la buona tavola. Quindi fu così che si decise di conciliare le due cose ( gara di golf e buona tavola ) organizzando la premiazione durante un pranzo o una cena che si sarebbe tenuta successivamente alla tenzone, e che comprendesse nel menù uno dei piatti più tipici lombardi : la cassoeula. Da tutto ciò il nome della coppa.
La prima edizione fu nel 2011 ma , negli anni successivi , ne sono susseguite altre con regolarità e cadenze annuali a conferma del fatto che la competizione è un elemento che piace ai golfisti così come l’interesse per la buona tavola e la buona compagnia ! Dopo diversi anni la coppa cassoeula è diventata, a buon diritto, una classica del golf lombardo tipica espressione di un modo di intendere il golf come elemento aggregante e di divertimento.
Ma la coppa ? Beh, la coppa è stata donata da un benefattore golfista anch’egli coinvolto nella sfida sotto le insegne di Villa Paradiso : Sergio Carugati meglio conosciuto come il Caruga . Si narra ( ma forse è solo leggenda ) che rovistando nella sua cantina tra le cose da gettare via, il Caruga rinvenne questo oggetto certamente frutto di una delle tante partite di calcio a cui ha partecipato: è stato ed è tuttora uno tra i più ” commentati ” arbitri di calcio dei tornei dilettantistici dell’area milanese.
A proposito dei risultati delle edizioni sin qui svolte essi hanno visto sempre proclamato vincente il circolo Orsini , però non senza contestazioni da parte di Villa Paradiso. In particolare per l’ edizione del 2013 le osservazioni sollevate dai perdenti erano più che giustificate….ma, per essere sportivi, pensiamo sempre all’edizione che deve venire e …vinca il migliore !
A tutti in bocca al lupo e buon appetito !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...