E siamo alla 8a edizione ! Sono infatti già passati 8 anni da quando – nel 2018 – veniva proposto agli amateur di golf il primo Tour Golfistico Lombardo a favore della Lega del Filo D’Oro che a quella data si presentava con 2 sole tappe a calendario : Brianza e Villa Paradiso , giocate rispettivamente nei mesi di Marzo e Aprile . Il Tour si prefiggeva lo scopo di realizzare, attraverso il Golf, una raccolta fondi da destinare ad una tra le Onlus maggiormente impegnata da diversi decenni con successo nel sociale grazie alla fornitura di assistenza e supporto ai bambini ed adulti sordociechi e/o pluriminorati sensoriali.

Da allora abbiamo continuato a supportare – seppur con l’indispensabile e prezioso aiuto di tutti coloro che hanno aderito alla nostra iniziativa ( giocatori amateur, aziende sostenitrici, Circoli di Golf ) – l’attività di questa importante associazione che dal 1964 si prodiga con tenacia per rendere possibile e degna di essere vissuta la vita di coloro che sono colpiti da queste disabilità. Sul loro sito web l’associazione di Osimo sintetizza i propri obiettivi :

Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”. E’ questa la mission della Lega del Filo d’Oro, un impegno costante che ha come finalità il miglioramento della qualità della vita

delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, attuato attraverso: La creazione di strutture specializzate; La formazione di operatori qualificati; Lo svolgimento di attività di ricerca e sperimentazione nel campo della sordocecità e della pluriminorazione psicosensoriale; La promozione di rapporti con enti, istituti, università italiane e straniere; La sensibilizzazione degli organismi competenti e dell’opinione pubblica nei confronti di questo tipo di disabilità.” A testimoniare i successi ottenuti va sottolineato che nel 2023 è stata inaugurata – alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – la prima fase del nuovo centro di Osimo. Il breve filmato riassume l’ evento.

A coloro che vogliono visitare in modo virtuale la nuova sede di Osimo suggeriamo di cliccare sull’immagine a lato . Il contenuto offre un’idea di quale tipo impegno richieda la gestione di un centro così importante ed in continua crescita.

Eravamo certi , e lo siamo più che mai ora visti i risultati ottenuti in questi anni, che il mondo golfistico nostrano non sarebbe rimasto indifferente al nostro invito a partecipare all’iniziativa ed a prova di ciò vi invitiamo a verificare il trend delle partecipazioni e raccolta fondi pubblicata sulla pagina STORICO GARE ; non avrebbe potuto essere diverso da così visto che il Golf è un meraviglioso sport ricco di valori che sollecitano il fisico e l’anima di chi lo pratica e lo segue. Per questo motivo invitiamo tutti gli amateur a partecipare al nostro Tour : non mancare, ti aspettiamo per giocare con i campioni….

firma articolo Sergio A. Fabbri per