Golf : i termini nel giusto modo.

l golf, si sa, è uno sport cha ha regole di gioco e comportamenti molto precisi, così come la terminologia e le definizioni che definiscono un colpo od una situazione di gioco. Considerata l’origine anglo-sassone del golf , le definizioni e i termini utilizzati sono ovviamente in lingua inglese e, come spesso avviene in questi casi, la loro traduzione letteraria in italiano spesso non colora nello stesso modo il significato originario del termine espresso dalla lingua madre. Durante la mia ormai decennale presenza su svariati campi di gioco ho avuto modo di accompagnarmi, in gara o fuori gara, con moltissimi giocatori che – come il sottoscritto – avevano come peccato veniale quello di una pronuncia non oxfordiana dei termini originali, ma tant’è : i suoni della nostra bellissima lingua mal si conciliano con quelli d’oltremanica e quindi ci autoassolviamo per questa mancanza.

Quello che invece è difficile da perdonare è quando si modifica il significato dei termini per scarsa conoscenza; ad esempio proprio recentemente mi è capitato di giocare con chi voleva farmi credere che un mio drive decisamente “slice” fosse un “fade”. In questi casi trovo inutile replicare per evitare polemiche sterili, ma debbo constatare che purtroppo tali errori registrano una frequenza sempre maggiore dovuta, secondo me, sia ad una scarsa conoscenza dei termini che ad un pressapochismo linguistico e del gioco in continua ascesa. Meglio allora riassumere con una semplice illustrazione riportata qui sotto ( ed a seguire una tabella a commento di facile interpretazione ) le tipologie possibili di traiettoria con le giuste definizioni “made in UK”. Il tutto ovviamente per destrosi ma, con lo specchio giusto, di facile applicazione anche per i mancini. Buona lettura a tutti.

common-ball-flights2-pukulan-golf

Push Slice E’ uno slice (vedi definizione successiva) molto più marcato verso destra.

Slice . La palla ha una traiettoria piuttosto marcata che ruota da sinistra a destra ( per i giocatori destrosi). Risulta, il più delle volte, come conseguenza di un colpo tagliato ma del tutto involontario. Causa principale dello slice è quella della faccia del ferro o del legno eccessivamente aperta nonché di una non corretta esecuzione dello swing.

Push . Il colpo ha una direzione decisa verso destra senza rotazione e quindi senza effetto. E’ normalmente involontario e le cause sono principalmente da attribuire alla discesa del ferro che, colpendo la pallina con la faccia square ( ad angolo retto), ha una linea di impatto sulla pallina stessa dall’interno all’esterno.

Draw.  Normalmente questo colpo è il frutto di una scelta da parte dei giocatori più dotati. Si imprime alla pallina una rotazione controllata da destra a sinistra grazie all’effetto che regola la traiettoria. A differenza del “ hook” (gancio) non genera una traiettoria eccessiva ed è piuttosto misurato e preciso verso l’obbiettivo.

Straight. Colpo dritto sull’obbiettivo che il giocatore si è prefissato. La pallina segue una retta perfetta. E’ il risultato di una esecuzione corretta sia dello swing che per l’address.

Fade.  Solitamente è un colpo ricercato dai giocatori. Imprime alla pallina una rotazione da sinistra a destra che, a differenza dello “slice” , è meno accentuata ma più indirizzata verso l’obbiettivo.

Pull. Il colpo parte e si indirizza decisamente verso sinistra senza alcun effetto. Solitamente è causato dalla caduta del ferro dall’esterno verso l’interno con un impatto della faccia square. In molti casi è complice anche un address errato.

Hook Un ferro eccessivamente chiuso durante l’impatto con la pallina è la causa più frequente di questo colpo errato che imprime una rotazione alla pallina , da destra a sinistra, molto pronunciata. Il “gancio” non è mai un colpo ricercato intenzionalmente dal giocatore.

Pull Hook E’ l’estremizzazione del gancio. Palla con una traiettoria destra-sinistra molto più marcata di ciò che si verifica nel “hook”.

————————————————————————-

 linkedin( saf – 30-11-2016)
Questa voce è stata pubblicata in Rules & Tutorial e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...